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Avere un buon posizionamento sui motori di ricerca significa:
Le statistiche (fonte: Nielsen-Netratings) mostrano che negli Stati Uniti un americano su tre, corrispondente al 76% dei navigatori di Internet usa, almeno i motori di ricerca per trovare le informazioni di cui ha bisogno, e che mediamente chi usa i motori di ricerca lo fa per 40 minuti al mese.
Secondo i dati AudiWeb del Giugno 2004 il nome di dominio in assoluto più visitato dagli italiani è stato quello del motore di ricerca Google.it, con una penetrazione del 53.14% ed un numero di 8.98 pagine viste a persona (in massima parte, ricerche?).
Secondo la citata fonte Nielsen-Netratings le caratteristiche più importanti desiderate dall'utente dei motori di ricerca sono rilevanza (51,8%) e credibilità (34,2%).
L'utente che arriva in un sito provenendo da un motore di ricerca ha digitato quelle esatte parole e cercava proprio quel contenuto. Questo è l'esatto contrario di ciò che accade in altre forme di advertising ove è l'informazione che va incontro all'utente, in parte disturbandolo. Chi arriva in un sito clickando sul link di un motore di ricerca ha bisogno dell'informazione, del prodotto o del servizio offerto dal sito.
Non è un caso che i maggiori motori di ricerca, quali Google, dedichino grande attenzione ai siti di acquisto online e sempre maggiore enfasi venga data in sezioni specifiche quali Froogle. La persona che arriva in un sito commerciale da un motore di ricerca è solitamente un buon acquirente; è un utente maturo, attento e che conosce le possibilità della rete.
Desideriamo comunque avvertire che un buon posizionamento sui motori di ricerca è soluno degli elementi che decretano il successo di un sito commerciale, che non può prescindere dalla qualità del sito, e dall'assortimento e qualità dei servizi e prodotti offerti.