Vai ai contenuti

Background

Azienda

Pillole

 

I vantaggi del posizionamento sui motori di ricerca

Avere un buon posizionamento sui motori di ricerca significa:

  • Rivolgersi al più grande bacino di utenza di Internet.
  • Puntare ad un traffico targettizzato.
  • Avere un alto ROI (Ritorno sull'investimenti), poiché gli utenti sono arrivati sul sito cercando i prodotti o servizi specifici cercati.

Il più grande bacino di utenza di Internet

Le statistiche (fonte: Nielsen-Netratings) mostrano che negli Stati Uniti un americano su tre, corrispondente al 76% dei navigatori di Internet usa, almeno i motori di ricerca per trovare le informazioni di cui ha bisogno, e che mediamente chi usa i motori di ricerca lo fa per 40 minuti al mese.

Secondo i dati AudiWeb del Giugno 2004 il nome di dominio in assoluto più visitato dagli italiani è stato quello del motore di ricerca Google.it, con una penetrazione del 53.14% ed un numero di 8.98 pagine viste a persona (in massima parte, ricerche?).

Ritorno sull'investimento nei motori di ricerca

Secondo la citata fonte Nielsen-Netratings le caratteristiche più importanti desiderate dall'utente dei motori di ricerca sono rilevanza (51,8%) e credibilità (34,2%).

L'utente che arriva in un sito provenendo da un motore di ricerca ha digitato quelle esatte parole e cercava proprio quel contenuto. Questo è l'esatto contrario di ciò che accade in altre forme di advertising ove è l'informazione che va incontro all'utente, in parte disturbandolo. Chi arriva in un sito clickando sul link di un motore di ricerca ha bisogno dell'informazione, del prodotto o del servizio offerto dal sito.

Non è un caso che i maggiori motori di ricerca, quali Google, dedichino grande attenzione ai siti di acquisto online e sempre maggiore enfasi venga data in sezioni specifiche quali Froogle. La persona che arriva in un sito commerciale da un motore di ricerca è solitamente un buon acquirente; è un utente maturo, attento e che conosce le possibilità della rete.

Desideriamo comunque avvertire che un buon posizionamento sui motori di ricerca è soluno degli elementi che decretano il successo di un sito commerciale, che non può prescindere dalla qualità del sito, e dall'assortimento e qualità dei servizi e prodotti offerti.


Posizionamento su Google
Posizionamento su Virgilio
Posizionamento su Yahoo!
Posizionamento su MSN
Posizionamento su Altavista